Impiegata per necessità, mamma quasi a tempo pieno, scrittrice per passione.
Allegroconbiro è nato nel 2013.
Un gioco di parole, che contiene una parte del mio passato: il cognome di mia nonna, a cui devo i primi tentativi di scrittura, e il riferimento agli anni passati a studiare pianoforte, spesi sul talento sbagliato.
Amo scrivere, e ho creduto troppo tardi che potesse diventare una professione.
Quando ho aperto un blog volevo che diventasse uno spazio di discussione su temi attuali a me cari, soprattutto immigrazione e discriminazione.
E’ finito per diventare invece un luogo di incontro tra amiche, molto spesso mamme, quasi sempre donne, che si riconoscono in quello che scrivo perché sanno quanto è difficile essere donne in questo paese, oggi.
Per forza di cose racconto spesso di me: mi sono ritrovata mamma quasi single all’alba dei 36 anni, con la responsabilità di crescere un bimbo equilibrato, nel suo essere figlio unico di mamma unica e di papà africano.
Da circa un anno, a fianco alla gestione del blog, ho cominciato a dedicarmi alla scrittura di racconti, lunghi e brevi , fino alla stesura di un romanzo, anzi due. Ho guadagnato qualche piccolo premio letterario ed enormi soddisfazioni, ma è ancora tutto in divenire in questo territorio, relativamente nuovo per me.
Ho inoltre collaborato con alcune riviste “di settore”, tra cui “Giovani Genitori” di Torino e “La rete delle mamme”.
Attualmente tengo una rubrica mensile su “Nonosolobellzza.it” dove racconto, tanto per cambiare, di maternità ed immigrazione.